L’idea – dall’ inizio fino ad oggi

La Luce della Pace in Svizzera – un’usanza che supera tutti i confini

La Luce della Pace è giunta da Betlemme per la prima volta in Svizzera nel 1993. Da allora è sempre più amata durante il mese di dicembre che ricorda il vero senso della Festa di Natale. L’idea è nata nel 1986 negli studi della televisione austriaca ORF Landesstudio Oberösterreich. Ogni anno nella Grotta della Natività di Betlemme, un bambino accende una Luce – La Luce della Pace. Questa Luce viene poi trasportata in aereo a Vienna in una lanterna speciale. Da qui la Luce della Pace viene distribuita alle persone di oltre 30 paesi europei e d‘oltremare. Una LUCE – simbolo della PACE – passa da una persona all’altra, rimanendo sempre la stessa LUCE. In occasione dell’arrivo ufficiale della Luce della Pace, questa viene distribuita festosamente a più di 200 destinazioni diverse, da dove raggiungerà come stella luminosa tutto il nostro paese, toccando i cuori delle persone di ogni religione, nazionalità, cultura, etnia e filosofia di vita.

Accendere una piccola luce non è molto, ma se l’accendessimo tutti, il mondo risplenderebbe.

La piccola Luce da Betlemme potrebbe motivare a contribuire attivamente ad un dialogo e alla pace. La solidarietà può unire tutte le religioni e tutte le razze del pianeta. Sempre più persone si entusiasmano per questa idea, vogliono contribuire alla pace per un mondo più vivibile. Accendere assieme ad altri la Luce ci fa sentire membri della comunità e ci fa bene – soprattutto nel periodo d’avvento e natalizio, Siate fiduciosi durante il quale sentiamo più forte il bisogno di calore e affetto. La Luce della Pace è una tradizione che vuole unire le generazioni. Vi invitiamo attraverso la distribuzione della luce a dare il vostro contributo personale.

Continuiamo a crederci in tutta la Svizzera

La Luce della Pace ha attualmente dei punti di distribuzione principali a Basilea, Friborgo, Lugano, Lucerna e Zurigo, a cui se ne aggiungeranno altri in futuro. Centinaia di punti d’appoggio locali permettono la distribuzione della Luce di Betlemme in tutte le regioni. Con la Luce si distribuisce anche fiducia e speranza. «Continuare a crederci» vuol dire essere fiduciosi in un’evoluzione positiva, credere nella realizzazione dei nostri desideri e delle nostre speranze.

Da una mano all’altra – mano nella mano

La fondazione «Denk an mich» (Pensami) si occupa dal 1968 nell’ambito delle vacanze, tempo libero, formazione e mobilità di persone diversamente abili.
Si impegna a favorire i contatti con queste persone, contribuisce alla loro integrazione nella vita sociale e alla loro autodeterminazione. La fondazione sostiene la Luce della Pace fin dall’inizio e contribuisce alla sua diffusione, facendo in modo che sempre più persone trovino questa Luce. Una parte del ricavato dalla vendita di queste candele e tutte le offerte vanno direttamente alla Fondazione «Denk an mich» Gli altri sostenitori sono: Lienert – Kerzen SA, Media locali e nazionali, le FFS, gli scout e associazioni varie. Speriamo che ne arrivino presto ancora tanti altri.

FL Buerkliplatz ORU1973

Friedenslicht DSC03430

lMYItXdA

lMYItXdA

Candele Shop

lienert Logo2

Patronato

missioklein2

Luce della Pace
Internazionale

orf ooe

Cantori d. Stella

missioklein2