Friedenslicht Schweiz - Home

Motto 2019

fl flamme Achtsam sein fl flamme Être attentif à l’autre fl flamme Prestare attenzione al prossimo

   

Ankunft - Arrivée - Arrivo 2019

Friedenslicht-Ankunft in der Schweiz:

3. Adventssonntag, 15. Dezember 2019, 17.00 Uhr

   

Lugano

Arrivo della Luce della Pace 17.12.2017

Punti di appoggio principali Lugano  17.00  >> FLYER

fl sujet 2017mottoflyer

 


 

 

fl logot2015 rot verlauf2

Associazione responsabile per la Svizzera
Verein Friedenslicht Schweiz
CH-8105 Regensdorf
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

www.friedenslicht.ch

Luce della Pace Ticino Agnes Livi, Casima TI
Tel. 079 615 75 14
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

 

“Accendere una piccola LUCE non significa molto ma, se lo fanno TUTTI,  il mondo diventa  PIÙ LUMINOSO.

La Luce della Pace – un uso natalizio che supera i confini confessionali e politici.

La storia della Luce della Pace
Oltre l’albero di Natale e i regali, la Luce della Pace ricorda il significato vero e proprio del Natale. Quest’idea è stata sviluppata nel 1986 nello studio regionale dell’ORF Oberösterreich.
 
La luce della pace viene accesa nel luogo in cui al momento della nascita di Gesù fu annunciata agli uomini la pace in terra. Su iniziativa dell’ORF prima di Natale un bambino accende una Luce nella grotta di Betlemme. Questa Luce viene poi trasportata in aereo a Linz (A) in una speciale lanterna. Da qui la Luce della Pace viene distribuita in oltre 30 paesi europei e di oltremare.  

La piccola Luce di Betlemme vuole motivare le persone a dare un contributo attivo al dialogo e alla pace. Questa azione internazionale di solidarietà mira ad unificare, non solamente nel periodo natalizio, le persone di ogni religione, nazionalità, cultura, etnia e filosofia di vita.

L’usanza della Luce della Pace in Svizzera
La Luce della Pace da Betlemme è giunta per la prima volta in Svizzera nel 1993 per entrare nei cuori delle persone, diventando una nuova usanza natalizia. Una LUCE – simbolo della PACE – viene regalata da una persona all’altra, rimanendo pur sempre la stessa LUCE.  
Questa idea portante ha motivato già diversi anni fa i responsabili della fondazione Denk an mich (ferie e tempo libero per persone diversamente abili) ad assumere il patrocinio di Luce della Pace Svizzera.  

Prima di Natale la Luce della Pace raggiunge la Svizzera dopo aver percorso un lungo viaggio da Betlemme. Nel contesto dell’arrivo ufficiale e festoso della Luce della Pace, questa portatrice di speranza viene distribuita in oltre 200 destinazioni rappresentanti tutti i cantoni. La Luce della Pace si espande poi di mano in mano per tutta la Svizzera, toccando i cuori delle persone.

La Luce della Pace in Svizzera – un’usanza che supera tutti i confini
 
La Luce della Pace è giunta da Betlemme per la prima volta in Svizzera nel 1993. Da allora è sempre più amata durante il mese di dicembre che ricorda il vero senso della Festa di Natale. L’idea è nata nel 1986 negli studi della televisione austriaca ORF Landesstudio Oberösterreich. Ogni anno nella Grotta della Natività di Betlemme, un bambino accende una Luce – La Luce della Pace. Questa Luce viene poi trasportata in aereo a Vienna in una lanterna speciale. Da qui la Luce della Pace viene distribuita alle persone di oltre 30 paesi europei e d‘oltremare. Una LUCE – simbolo della PACE – passa da una persona all’altra, rimanendo sempre la stessa LUCE. In occasione dell’arrivo ufficiale della Luce della Pace, questa viene distribuita festosamente a più di 200 destinazioni diverse, da dove raggiungerà come stella luminosa tutto il nostro paese, toccando i cuori delle persone di ogni religione, nazionalità, cultura, etnia e filosofia di vita.

Accendere una piccola luce non è molto, ma se l’accendessimo tutti, il mondo risplenderebbe.
 
La piccola Luce da Betlemme potrebbe motivare a contribuire attivamente ad un dialogo e alla pace. La solidarietà può unire tutte le religioni e tutte le razze del pianeta. Sempre più persone si entusiasmano per questa idea, vogliono contribuire alla pace per un mondo più vivibile. Accendere assieme ad altri la Luce ci fa sentire membri della comunità e ci fa bene – soprattutto nel periodo d’avvento e natalizio , durante il quale sentiamo più forte il bisogno di calore e affetto. La Luce della Pace è una tradizione che vuole unire le generazioni. Vi invitiamo attraverso la distribuzione della luce a dare il vostro contributo personale.

Continuiamo a crederci in tutta la Svizzera
 
La Luce della Pace ha attualmente dei punti di distribuzione principali a Basilea, Friborgo, Lugano, Lucerna e Zurigo, a cui se ne aggiungeranno altri in futuro. Centinaia di punti d’appoggio locali permettono la distribuzione della Luce di Betlemme in tutte le regioni. Con la Luce si distribuisce anche fiducia e speranza. «Continuare a crederci» vuol dire essere fiduciosi in un’evoluzione positiva, credere nella realizzazione dei nostri desideri e delle nostre speranze.

Da una mano all’altra – mano nella mano
 
La fondazione «Denk an mich» (Pensami) si occupa dal 1968 nell’ambito delle vacanze, tempo libero, formazione e mobilità di persone diversamente abili. Si impegna a favorire i contatti con queste persone, contribuisce alla loro integrazione nella vita sociale e alla loro autodeterminazione. La fondazione sostiene la Luce della Pace fin dall’inizio e contribuisce alla sua diffusione, facendo in modo che sempre più persone trovino questa Luce. Una parte del ricavato dalla vendita di queste candele e tutte le offerte vanno direttamente alla Fondazione «Denk an mich» Gli altri sostenitori sono: Lienert – Kerzen SA, Media locali e nazionali, le FFS, gli scout e associazioni varie. Speriamo che ne arrivino presto ancora tanti altri.
 


Sponsorizzazione: Verein Friedenslicht Schweiz
Walter Stählin
8105 Regensdorf
Mobile 079 401 81 12
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
 
I punti d’appoggio della Luce della Pace
 
  • Friedenslicht Baselland / Basel-Stadt, Thierry Moosbrugger, Basel Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
  • Lumière de la Paix Suisse Romande, Marco Cattaneo, Fribourg Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
  • Luce della Pace Ticino, Agnes Livi, Casima Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
  • Friedenslicht Luzern, Beat Fuchs, Buochs Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
  • Friedenslicht Zürich, Walter Stählin, Regensdorf Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

 

 

Fondazione «Denk an mich» (Pensami)

Quale patrocinatrice pluriennale la fondazione Denk an mich / Pensami, che da oltre 45 anni si impegna per le vacanze e il tempo libero di persone diversamente abili, anche nel 2014 sarà strettamente collegata alla Luce della Pace. Anche quest’anno con le donazioni volontarie e il guadagno dalla vendita delle candele (della ditta Lienert) vengono sostenuti progetti mirati in tutta la Svizzera.

 

dam logo neu

www.denkanmich.ch

lienert Logo

www.lienert-kerzen.ch

Un grazie di cuore per il loro sostegno!


L’organizzazione Luce della pace agisce sul principio del volontariato; l’attività – di principio-  non è  ricompensata.

Le donazioni vengono distribuite interamente alle istituzioni già  menzionate.

Ogni anno l’organizzazione sostiene parecchi costi e l ‘associazione per coprire le spese, chiede un contributo agli  sponsor e ai  sostenitori.

Un piccolo rimborso per la vendita delle candele e lanterne, da parte della dita Lienert contribuisce alle entrate. L’associazione lavora senza scopo di lucro.

Chi desidera sostenere le attività della Luce della pace, diventare sponsor (privati) o sostenitore (aziende ), può farlo con un contributo o  prestando un aiuto all’organizzazione.

Questa preziosa donazione assicura la sopravvivenza della Luce della pace.

Le offerte coprono le spese della stampa dei volantini, gli invii postali, il trasporto e l’organizzazione  dell’evento dell’arrivo della luce della pace.

 


 via nassa


citta di lugano


cippa trasporti


coop city


mazzantini


scout lugano


scout burot


 centro equilibrio chiasso

 

 

 

   
Wir danken unseren Inserenten
   

SHOP  

==> Shop-de

==> Shop-fr

==> Shop-it

lienert Logo2

Offizieller Kerzenverkauf
Partner Friedenslicht Schweiz

   

Unterstützung  

fl logot2015 rot verlauf2

Unterstützungsbeitrag
Contribution de soutien
Contributo sostegno

==>>

   

dam logo neu

Patronatsträgerin
Friedenslicht Schweiz


Missio Logo Sternsingen DE FR IT

Aktion Sternsingen: www.sternsingen.ch

Action des Chanteurs à l’étoile: www.chanteurs-etoile.ch

Azione dei Cantori della stella : www.cantori-stella.ch

 


orf ooe

Initiantin
Friedenslicht International

   

Hymne  

==>>Play

- Text und Musik
- Paroles et musique
- Parole e Musica:
Bruno Sonetto
„JC NewTon“

www.toscanellirecords.ch

Download
Partitur und Stimme

   
© Friedenslicht Schweiz